Buongiorno, Dopo il recente aggiornamento di Debian 8 alla sua seconda major version, ho deciso finalmente di migrare da Wheezy a Jessie dopo anni di onorato servizio. Tra le feature implementate notiamo SystemD, che nonstante ormai ci lavori giornalmente, non ne ho mai avuto grossi problemi a riguardo, fino ad ora. Di seguito una piccola descrizione di SystemD presa da Wikipedia.it

systemd è una suite di demoni, librerie e utilità di amministrazione progettate con lo scopo di centralizzare la gestione e la configurazione del sistema operativo Linux.

systemd viene generalmente utilizzato in Linux come init, ossia il processo chiamato dal kernel Linux per inizializzare l’user space durante lo startup, nonché il padre di tutti i processi nati dopo di lui. Va a rimpiazzare l’init “classico”, ossia quello discendente dallo UNIX System V (SysVinit).

systemd nasce su Linux ed è progettato esclusivamente per sfruttare le API di tale sistema operativo. È un software libero rilasciato sotto licenza GNU LGPL 2.1 o successive.

Uno degli obiettivi principali di systemd è unificare la configurazione base di Linux e il comportamento dei servizi su tutte le distribuzioni.


Il Problema?

Nonostante il servizio di openvpn sia attivo, nessuna vpn viene portata online

Soluzione

Andiamo ad aprire il file di openvpn relativo alle configurazioni di default

sudo vi /etc/default/openvpn

Andiamo alla riga 15, e decommentiamo tale riga come mostrato sotto:

Prima: #AUTOSTART="all"

Dopo: AUTOSTART="all"

A questo punto per applicare la modifica bisogna dirgli a SystemD di ricaricarsi le configurazioni dei default, con il seguente comando:

sudo systemctl daemon-reload

Infine bisogna startare/restartare il demone di openvpn

sudo systemctl restart openvpn


Per qualsiasi dubbio o problema scrivete nei commenti e sarò lieto di rispondervi al più presto